TAI CHI CHUAN    –    QIGONG    –    TUI NA  –  Scuola a Milano  con la maestra Tassi Mei Li Alessandra

CORSI FORMAZIONE TUI NA

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE OPERATORI A MILANO

TUI NA – MASSAGGIO SPORTIVO
RECUPERO FUNZIONALE SPORTIVO

Metodo Alessandra Tassi ®.

 

La scuola di formazione e specializzazione in Tui Na secondo il Metodo Alessandra Tassi ® si svolge in quattro livelli formativi per quanto riguarda le competenze specifiche, più due livelli integrativi dedicati alle competenze trasversali.

1° Livello pratico:
Durante il corso monografico viene insegnata una sequenza di tecniche energetiche di base, secondo il Metodo Alessandra Tassi ®, che vanno a trattare tutto il corpo della persona. Le tecniche, che la maestra ha appreso per trasmissione diretta, si studiano in maniera progressiva e con un metodo di addestramento intensivo. Lo scopo del corso è formare un tecnico di Tui Na in grado di operare un trattamento energetico e riequilibrante sulla persona vestita, con una seduta di circa un’ora di trattamento rigenerante. Le esercitazioni si svolgono sotto la guida della Maestra Alessandra Tassi e degli assistenti. Durante le lezioni si pratica e si riceve a turno, al fine di sperimentare le tecniche su più persone differenti. Durante l’anno si svolgono due esami di verifica durante i quali gli allievi a turno devono trattare la maestra, che corregge o approva la corretta esecuzione delle tecniche. Al termine del primo ciclo di lezioni e al superamento degli esami lo studente riceverà il Diploma intermedio di Qualifica Nazionale Tecnica ACSI di OPERATORE DI TUI NA 1° livello.

2° Livello teorico:
Al corso monografico sono ammessi gli allievi che hanno terminato il primo livello pratico con la Maestra Tassi. Le lezioni teoriche di medicina tradizionale cinese si svolgono sotto la guida della Dott. Irene Fabrizi. Gli studi teorici con la Dott. Fabrizi integrano gli studi pratici di Tui Na, in quanto nelle lezioni teoriche viene insegnata la cosmologia e la medicina filosofica Cinese applicata alla digitopressione e al massaggio. Si prende così coscienza dell’essere umano come un corpo unico, inscindibile dall’ambiente in cui vive e soggetto alle leggi di natura, nel quale scorre l’energia vitale, in un sistema di canali connessi ai vari organi e funzioni. Durante il corso la Dott. Fabrizi ssvolge alcuni esami di verifica delle nozioni apprese. Al termine del secondo ciclo di lezioni e al superamento degli esami orali lo studente riceverà il Diploma intermedio Nazionale di Qualifica Tecnica ACSI di OPERATORE DI TUI NA 2° livello.

3° Livello teorico e pratico:
Al corso monografico sono ammessi gli studenti che hanno superato il secondo livello teorico con la Dott. Fabrizi. Le lezioni sono teoriche e pratiche. La Maestra Tassi insegna le tecniche di digitopressione, che ha appreso dai suoi maestri di Tui Na e di Arti Marziali per la cura e la preparazione dell’atleta, che si rivelano molto efficaci soprattutto nel campo degli sport da combattimento. Queste tecniche antiche si rivelano ancora oggi validissime e utili in presenza di algie sportive da sovraccarico funzionale o da infortunio, utili per attenuare il dolore acuto e cronico e recuperare la funzionalità osteo articolare e muscolare, anche su persone che non praticano sport. La maestra è affiancata dalla Dott. Fabrizi che tratta anatomia e fisiologia dell’apparato osteo muscolare secondo l’ottica della medicina occidentale e della medicina filosofica.
Inoltre nel corso vengono tramandati i trattamenti energizzanti antichi di moxibustione dei monaci taoisti per migliorare la performance sportiva. Al termine del ciclo di lezioni e al superamento degli esami orali e pratici lo studente riceverà il Diploma Nazionale di Qualifica Tecnica ACSI di OPERATORE RECUPERO FUNZIONALE SPORTIVO – TUI NA 3° livello.

4° livello pratico:
Al corso monografico sono ammessi gli studenti che hanno superato il terzo livello di Tui Na. Durante le lezioni vengono presentate le tecniche pratiche di supporto alle terapie convenzionali, frutto di ricerca e sperimentazione diretta della maestra Tassi, che lei utilizza per alleviare le sofferenze in caso di depressione, fibromialgia, artrite reumatoide, parkinson e patologie neurologiche degenerative. Una parte del corso verrà dedicata anche allo studio di tecniche della coppettazione e moxibustione. Al termine del ciclo di lezioni e al superamento degli esami lo studente riceverà il Diploma intermedio Nazionale di Qualifica Tecnica ACSI di OPERATORE RECUPERO FUNZIONALE SPORTIVO TUI NA 4° livello.

NOTE:
Per corso monografico si intende un ciclo di lezioni dedicate alla trattazione di un argomento specifico, tenuto dal titolare di un insegnamento e generalmente dedicato allo studio della metodologia di ricerca di una disciplina relativa ai suoi contenuti.
I quattro livelli di Tui Na presso la nostra scuola sono abilitazioni esclusivamente tecniche, poiché sono solo 250 ore di attività esclusivamente mirata allo studio del Tui Na e della medicina cinese; costituiscono quindi solo una specializzazione. Per la preparazione alla libera professione ai sensi della legge 4 e l’iscrizione al Registro Regionale Lombardia, invece occorre, la frequenza di 650 ore, presso la nostra scuola, che prevedono lo studio di tutte le materie integrative, più un tirocinio pratico da svolgere parallelamente agli studi in classe.

1° livello integrativo teorico e pratico:
E’ dedicato allo studio del Qigong per l’autogestione del proprio equilibrio psicofisico. Gli allievi vengono condotti in un percorso ginnico salutare guidato, volto all’apprendimento di tecniche di respirazione e visualizzazione e di esercizi di ginnastica statici e dinamici, atti al mantenimento psicofisico dell’individuo e alla prevenzione delle malattie, secondo i dettami della medicina tradizionale cinese e delle antiche tecniche dei monaci taoisti. Le lezioni condotte dalla Maestra Tassi sono particolarmente accurate e sono dedicate ad un numero ristretto di studenti.

2° livello integrativo teorico e pratico:
Prevede due giornate intere dedicate allo studio del massaggio miofasciale sportivo, con utilizzo di olio.