Domenica 10 febbraio 2008
 presso il C.A.A.M. di Milano


1° Incontro di specializzazione  
per agonisti
principianti e intermedi
di Tai Chi Chuan

Docente M° Tassi Mei Li Alessandra
Ieri mattina con alcuni altri allievi ho potuto partecipare ad un incontro di approfondimento su alcuni aspetti dell'esecuzione del primo lu della forma, con il nostro caposcuola, Alessandra Mei Li Tassi.
Molto interessante, devo dire. Molte indicazioni, spunti, correzioni, sui quali lavorare e lavorare.
Oltre che le molte cose "pratiche" ho personalmente trovato molto interessante l'impostazione teorica, basata sulla sovrapposizione dei tre livelli di consapevolezza e di pratica, legati alle tre forme di energia.
Davvero stimolante.
Poi fra le varie indicazioni quelle che cercherò di "trattenere" e di applicare sono soprattutto quelle generali, di "principio"; come ad esempio l'utilissimo consiglio su come riuscire - o tentare di riuscire :-) - a mantenere il giusto allineamento della schiena, o l'enfasi data alla rotazione e alla libertà di movimento delle anche, legate (fra l'altro) alla giusta posizione dei piedi.
Ma molto altro è passato... per fortuna alcune delle cose discusse le stavamo già approfondendo con Grazia, altrimenti penso che sarebbe stato più difficile raccogliere i molti benefici della lezione.

Andrea Ilari.

HOME