DAVIDE GARDELLA
ALLIEVO DIRETTO DI SI FU TED WONG

LO RICORDA


I Valori che Sifu Ted Wong mi ha trasmesso

UMILTA’

Umiltà non vuol dire affatto sminuirsi, piuttosto non ascrivere tutti i meriti a se stessi. Ted Wong era ben consapevole della propria competenza e abilità, acquisite in anni di lavoro, non di meno il richiamo a Bruce Lee era imprescindibile nel suo insegnamento. Riguardo la denominazione Ted Wong Jeet Kune Do egli aveva chiarito ai suoi istruttori che questa voleva specificare la sua autonomia nell’insegnamento dell’arte, ribadendo che l’arte era di Bruce Lee, non di Ted Wong.

DEDIZIONE

-“Un eccellente istruttore è un eccellente atleta. Vero,  sono certo che con l’ avanzare dell’età sarà in svantaggio nei confronti di un uomo giovane e forte, ma non ha scuse per non essere un uomo di prim’ordine  tra i suoi coetanei, sia fisicamente, sia mentalmente.”- Bruce Lee . (“An excellent instructor is an excellent atlhete. True, I am sure as one advances in age he will be at a disadvantage with a good young man, but he has no excuse not to be a first-rate man among his contemporaries, physically, as well as mentally.” - Bruce Lee ).
Ted Wong dimostrava con l’esempio che un maestro, in rapporto alla propria età, deve essere sempre in eccellenti condizioni fisiche e mentali e deve poter tradurre in azione ciò di cui parla. Mi ricordava sempre che con il passare degli anni bisogna allenarsi ancora di più per mantenersi ad uno standard elevato. Nel corso dei sui seminari amava simpaticamente ripetere:
-“Il Jeet Kune Do vi darà la longevità. Non intendo dire che vivrete più a lungo. Ma che quando avrete la mia età sarete ancora in grado di muovervi insieme ad un giovane e non sfigurare.”- In altre occasioni spiegava cosa intendeva il suo maestro quando diceva che il Jeet Kune Do è per uno su diecimila … quello determinato a mettere lo stesso impegno per conseguire risultati paragonabili a quelli di Bruce Lee.


SERENITA’

Se sei l’uno sui diecimila, stai sereno, migliorerai te stesso attraverso il Jeet Kune Do e costruirai qualcosa di buono. Magari riuscirai a trasmettere la tua passione ad un bel gruppo di studenti seri e contribuire, nel tuo piccolo, al futuro dell’arte di Bruce Lee.
Il bene più prezioso che Ted Wong mi donava ogni volta era indurmi a ricordare a me stesso che la conoscenza e la capacità sono ciò che conta realmente e fa la differenza.

Davide Gardella.

home