Qi Gong

QI GONG MILANO


INTRODUZIONE AL QI GONG L’ARTE ANTICA DELL’ ENERGIA

Il Qi Gong anzitutto è un’antica arte terapeutica di origine cinese molto antica che permette la circolazione dell’energia vitale in maniera corretta nell’organismo umano, mediante esercizi tecnici, respiratori e meditativi, secondo i dettami della Medicina Tradizionale Cinese.

Qi Gong significa letteralmente “lavoro del Qi”, il Qi dunque inteso come energia vitale che scorre all’interno della persona, ma non solo. Qi significa anche respiro, ciò che ci mantiene in costante comunicazione con l’ambiente circostante e lo scoprirete durante le sedute e i percorsi proposti dalla Maestra Tassi. Il Qi è l’energia sia materiale che rarefatta che permea tutto l’Universo.

Possiamo dividere il Qi Gong in tre correnti principali:
• Il Qi Gong medico, il più antico di tutti che si è sviluppato per curare e soprattutto prevenire le malattie.
• Il Qi Gong religioso che veniva praticato nei monasteri, luoghi in cui le pratiche venivano concentrate verso un’evoluzione dello spirito.
• Il Qi Gong marziale che si è diffuso sia nelle scuole che nei monasteri in cui si ricercava il Gong Fu, la maestria, per ottenere un potenziamento delle prestazioni atletiche e della forza vitale dei combattenti.

I BENEFICI DEL QI GONG IN CAMPO TERAPEUTICO

Il Qi Gong è utilizzato a scopo preventivo e salutistico  dalla Medicina Tradizionale Cinese. E’ una pratica millenaria che oggi si rivela più che mai efficace per contrastare i mali del nostro secolo. La nostra civiltà moderna e consumistica infatti ci ha portato a notevoli livelli di stress. Cattiva alimentazione, scarso movimento fisico, inquinamento sonoro ed ambientale, ci hanno indotti a condurre una vita costantemente contratta.

La Medicina Tradizionale Cinese studia l’essere umano come un composto unico di corpo, mente e spirito e ricerca quindi l’armonia totale della persona, un’armonia che non può naturalmente prescindere dall’equilibrio cosmico dal quale è dipendente. L’Uomo è sempre percepito nella sua globalità, vive dell’unità inscindibile dei suoi componenti e non può essere separato in settori distinti l’uno dall’altro. La salute, è segno di armonia ed equilibrio tra tutte le parti dell’essere umano e di armonia ed equilibrio tra l’Uomo inteso nella sua totalità e l’ambiente che lo circonda, cioè la natura con le sue energie cosmiche.

Il Qi Gong è dunque una tecnica che ci permette di ricondurre il nostro corpo e la nostra mente cosciente ad uno stato di naturalezza, mediante esercizi ginnici abbinati alla respirazione, che operano su di noi un lavoro interno ed esterno. Esso si basa sull’armonizzazione di tre componenti fondamentali della persona. Le posture del corpo, il respiro e la forza del pensiero che sono capaci di interagire in profondità sul sistema nervoso centrale e sul sistema immunitario.

E’ l’ideale nella sindrome post covid in caso di: stanchezza cronica, dispnea, ansia, insonnia e depressione. Non esitate a contattare Alessandra Tassi per un appuntamento.


LA DISTANZA INTERPERSONALE E’ GARANTITA, LA MAESTRA OPERA DA SEMPRE CON SINGOLI O CON PICCOLI GRUPPI.

La nostra formula di seduta individuale e semi individuale e le visite in loco solo per appuntamento presso lo studio hanno sempre garantito la privacy, l’igiene, lo spazio e la distanza tra i clienti.

I nostri locali ben areati sono sanificati tutti i giorni con generatore di ozono. Il guardaroba è sanificato con lampada UV. Tutte le superfici calpestabili e i bagni sono lavate dopo ogni turno con acqua e cloro.

NUOVE REGOLE PER L’INGRESSO NELLO STUDIO

All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, chi non sta bene, anche in caso di raffreddore, mal di gola, mal di testa non può entrare.
L’accesso è consentito con mascherina chirurgica, si prega di usare il dispenser di liquido per le mani all’ingresso. Nel guardaroba si prega di riporre i propri effetti personali e vestiti in una borsa. Prima di accedere alla sala indossare scarpe a uso esclusivo del locale. Ogni cliente dovrà restare nello spazio a lui assegnato.

Non esiste un servizio di segreteria in loco. Si entra solo per appuntamento.

Per svolgere una seduta di prova, telefonare al 3388086813. Dopo aver svolto la prova, per accedere nuovamente ai locali occorre compilare effettuare il pagamento pattuito per i trattamenti, le sedute e le lezioni.


Studio professionale Metodo Alessandra Tassi ®
Via Ascanio Sforza 81/A Milano

Tel. 3388086813 – [email protected]