TAI CHI CHUAN    –    QIGONG    –    TUI NA  –  Scuola a Milano  con la maestra Tassi Mei Li Alessandra

TUI NA

IL TUI NA

Il Tui Na è una pratica di massaggio naturale che ripristina la corretta circolazione dell’energia vitale nella persona. Questa pratica è innanzitutto preventiva, poiché il suo scopo principale è il mantenimento dell’equilibrio energetico dell’essere umano e la prevenzione di qualsiasi sua alterazione.

Il Tui Na è un trattamento olistico di supporto alle varie terapie mediche che può accelerare il processo di guarigione da traumi, grazie all’influenza delle tecniche sul sistema linfatico e di micro circolazione sanguigna. Non presenta effetti collaterali, rafforza l’organismo, svolge un’azione riequilibrante e preventiva contro le malattie.

Il Tui Na è un trattamento naturale efficace soprattutto nei casi in cui sono presenti dolore, contratture, tensione fisica e psichica.

Questi trattamenti energetici non sostituiscono le terapie medico-chirurgiche in corso, ma fungono da supporto. E’ un’arte antica che è ancora efficace per la salute moderna.

Una seduta di base dura circa un’ora. Durante la seduta viene trattato tutto il corpo, con tecniche di sfioramento e pressione, che stimolano il Qi in tutti i meridiani energetici. Chi riceve il trattamento può rimanere vestito e seduto sul una sedia per la prima parte del massaggio e poi sdraiato comodamente su un lettino o su un tavolo per la seconda parte delle tecniche.

Le origini del tui na sono antichissime e se ne hanno fonti certe a partire dal ” Nei Ching Su Huen ” (canone di medicina interna) attribuito a Huang Ti (l’Imperatore Giallo) scritto nel periodo che va dal 2.690 al 2590 a.c.

Anticamente in Cina la pratica del massaggio era considerata la medicina dei poveri, in quanto non tutti potevano permettersi di mantenere un medico agopuntore ed erborista. E’ principalmente per questo motivo che, in ogni famiglia veniva praticato uno stile di massaggio per prevenire le malattie e tramandare le tecniche.