TAI CHI CHUAN a MILANO  –  QIGONG  –  TUI NA   Scuola della Maestra Tassi Mei Li Alessandra

TUINA MILANO RICERCA

TUINA MILANO
LA MIA RICERCA

di Alessandra Tassi

 

Tuina Milano oggi è una realtà ben consolidata.

La mia ricerca nel mondo delle discipline energetiche cinesi inziò nel 1974 con Yang Wei Ming, un maestro taoista.

Alla morte del maestro, decisi di tramandarne l’antica tradizione marziale ed esoterica, continuando comunque la mia ricerca personale nelle arti taoiste.

Nel 1990 conobbi un maestro e medico cinese, che mi avvicinò al mondo del Tuina.

Quando testai personalmente l’efficacia di questo massaggio, decisi a mia volta di apprenderne le tecniche.

Così nel 1993 iniziai a seguire le lezioni dell’anziano M° Yu Shih Ke, Docente all’Istituto di Medicina Tradizionale Cinese di Wenzhou (Cina).

Oltre alla medicina filosofica il maestro mi insegnò anche una serie di tecniche utilizzate dai monaci taoisti applicate alle arti marziali per migliorarsi come atleti e come uomini dal punto di vista fisico e mentale.

A quei tempi la gente non sapeva cosa fosse il Tuina, ma vista la sua grande efficacia sul piano preventivo e curativo, decisi di creare una scuola presso la nostra associazione CAAM.

Mentre condividevo le conoscenze del mio maestro coi primi studenti iscritti, continuavo a studiare con lui ed ero sua assistente ai seminari che svolgeva in Italia e all’Estero, accrescendo sempre di più la mia esperienza nel campo della medicina filosofica.

Il Maestro si era laureato in Medicina Tradizionale Cinese ed era agopuntore, ma il massaggio che ci insegnava non aveva nulla a che vedere con la formazione universitaria.

Aveva ereditato quelle tecniche antiche direttamente da suo nonno e da suo padre ed aveva a sua volta deciso di trasmettere a me quel frutto millenario di saggezza e ricerca.

Nel 1994 iniziammo ufficialmente i primi corsi di Tuina pratici e teorici.

Fummo i primi ad avere un riconoscimento legale mediante l’Ente di Promozione Sportiva e Sociale CSEN e poi con la FEIKAR e l’ACSI.

Man mano che gli operatori esercitavano sul territorio, la gente iniziò a conoscere e testare personalmente l’efficacia del massaggio e su alcune riviste si cominciò finalmente a parlare del Tuina.

Quando finì la formazione col M° Yu, conobbi la Dottoressa Irene, con la quale iniziai quello scambio tecnico e teorico preziosissimo che dura tutt’ora e che ha dato vita alla scuola per la formazione olistica.

Attualmente sto insegnando la pratica del Tuina così come lo ho appreso, evitando di mescolarlo con altre discipline e filosofie, coadiuvata dalla Dott.ssa Irene Fabrizi, medico e agopuntore che si occupa delle lezioni teoriche.